La Nostra Storia

Bar Fiamma nasce nel 1919 a Margherita di Savoia, città nota per le sue saline, tra le più grandi d’Europa riconosciute come Riserva Naturale dello Stato, e per il caratteristico stabilimento termale, che usa i fanghi e le acque madri contenute nei bacini delle saline.

Ed è proprio accanto alle terme, quasi 70 anni prima che queste venissero costruite, che si situa lo storico Bar Fiamma, primo bar della città insieme al Bar Centrale.

Fondato da Delvecchio Cosimo Damiano

il bar si identifica subito per la sua torrefazione con macinino a mano. Per tostare i chicchi viene usato rigorosamente legna d’ulivo in quanto non contiene resine e produce un’odore e una combustione particolare, che conferisce al caffè un’aroma unico e caratteristico, ma anche una qualità maggiore.

Nasce quindi il caffè “Delvecchio”, dal carattere morbido ma allo stesso tempo intenso, grazie alla sua miscela con un 25% di robusta e 75% arabica.

Viene poi introdotto anche il gelato, che diventa subito il punto di forza del bar, grazie all’alta qualità dei prodotti e al metodo di lavorazione, ovvero la pastorizzazione delle miscele maturate 12 ore e poi utilizzate in base alle necessità e ai gusti  .Ancora oggi il gelato al Bar Fiamma viene conservato nei pozzetti, scelta non casuale, in quanto presenta diversi vantaggi: salvaguardia il gusto,mantiene la fragranza dell’aroma e la cremosità del gelato, e grazie alla ventilazione non permette l’ossidazione del prodotto.

Pasticcino “Napoleone”

Cecilia Procida, realizza il primo pasticcino, un piccolo dolce formato da pan di spagna ripieno di crema, con glassa di zucchero, cioccolato e liquore, denominandolo “pasticcino Napoleone”.

Di padre in figli

Cosimo Damiano per tanti anni gestisce l’attività con grande passione, passione poi trasmessa ai suoi figli, che hanno ereditato il bar e tutt’oggi lo gestiscono con grande dedizione, specializzandosi nel settore.

Dopo quasi 100 anni il Bar Fiamma rappresenta ancora un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon caffè e del gelato artigianale.

Bar Fiamma, tradizione e qualità dal 1919
Phone: +39 0883 655086
Corso Vittorio Emanuele I
76016 Margherita Di Savoia (BT)